FIARCC Roma: ad Aprile il Corso per Amministratori di Condominio. Ultimi giorni per iscriversi

E’ previsto per il giorno 4 aprile 2025 l’inizio del corso per amministratori di condominio organizzato da FIARCC Federazione Italiana Amministratori e Revisori di Condominio e Consorzi: un corso professionale abilitante per svolgere la professione di amministratore di condomini e consorzi. La materia condominiale è stata rivista da una legge che ha modificato gran parte della sua disciplina originaria. Questo intervento normativo richiede una maggiore competenza all’amministratore di condominio, che è tenuto a operare utilizzando strumenti giuridici, contabili e di comunicazione di maggiore complessità e ad aggiornarsi periodicamente per svolgere un lavoro specialistico sempre più complesso.

Il mercato del lavoro , in questo settore , è sicuramente stimolante e ricco di opportunità”, dichiara Danilo Pacifici, Presidente nazionale di FIARCC. Stefano Moretti, Presidente del Centro Studi nazionale di FIARCC, che organizza e coordina il corso, sottolinea che in Italia il mutato contesto normativo impone una formazione sempre più specialistica per l’amministratore di condominio, che non può più limitarsi soltanto alla conoscenza basilare della normativa prettamente condominiale, ma deve abbracciare trasversalmente le varie discipline che interessano la gestione dei beni immobili.

Durata del Corso e programma. 

Durante il corso della durata di 80 ore, da svolgersi online in modalità interattiva con esame in presenza, saranno trattati tutti i profili che competono al ruolo di un amministratore di condominio professionista: dalle tematiche strutturali sino a quelli funzionali che interessano più direttamente la gestione condominiale. A differenza dei corsi tradizionali offerti dalle varie entità associative, il percorso formativo FIARCC  si arricchisce di temi molto attuali che maggiormente interessano il condominio, come le questioni contrattuali, la comunicazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sempre più presente nella gestione professionale dei condomini moderni.  

Obiettivi professionali.

Come sottolinea Piero Cucunato, Vice Presidente di FIARCC, “Il corso per amministratori di condominio  mira a formare figure che possano costituire dei veri e propri professionisti del settore. Oggi in Italia mancano almeno cinquantamila amministratori di condominio che siano in grado di gestire correttamente le complesse funzioni che richiede la professione. Solo nel Lazio, dove maggiore è la carenza, servirebbero più di dodicimila nuovi amministrator; per questo, oltre al corso, abbiamo previsto  a favore di tutti i neo amministratori formati, un affiancamento da parte degli enti locali, Comuni e Regioni, sempre più propensi ad affidare ai nuovi professionisti la gestione degli immobili abitativi di proprietà pubblica”.

Obiettivi formativi.

Il corso per amministratori di condominio ha l’obiettivo di formare il professionista sulla disciplina in materia condominiale. Sul sito www.fiarcc.it  si trovano in modo dettagliato le informazioni sulle materie, la durata, il calendario e la scheda di iscrizione con i relativi costi. Per i giovani fino a 29 anni sono previste n. 5 borse di studio che coprono il 50% del costo, oltre alla possibilità di stages semestrali presso studi di amministratori di condominio.

A chi si rivolge il corso.

Il corso è destinato a:

  • Aspiranti amministratori di condominio;
  • Coloro che già svolgono l’attività di amministratore di condominioche ma desiderano aggiornare la propria formazione specialistica su temi attuali e confrontarsi con le nuove tecniche di gestione e amministrazione dei condomini moderni;
  • Professionisti che operano in altri ambiti professionali del mondo immobiliare (giuridico, tecnico, contabile) e che desiderano accrescere le loro competenze.

Il corso è promosso e organizzato da FIARCC, patrocinato dallo sportello del condominio di Roma Capitale in partnership con le principali aziende di servizi condominiali nel campo assicurativo, energetico, edilizio, ambientale e finanziario.

Alla fine del corso è previsto un esame abilitante da parte della Commissione del Centro Studi nazionale FIARCC. Per tutti i partecipanti al corso è prevista la consegna degli attestati di partecipazione e la certificazione abilitante alla professione di Amministratori di Condominio, valida a tutti gli effetti di legge, L’evento finale si svolgerà presso la sala del Cerimoniale di Palazzo Valentini, a Roma, alla presenza delle istituzioni.

 

Torna in alto